la staffetta della vita uau magazine
Cultura

Quanto e come il nostro cane ci può aiutare in questo momento

uaumagazine_anastasiapelliccia
avatar

La relazione che si instaura tra l’uomo e il cane può rappresentare una grande opportunità per favorire il benessere per tutti quelli che hanno a casa con loro un cane poiché si crea un legame che può essere dotato di una forte affettività e condivisione,  e di elevato coinvolgimento e senso di appartenenza.

Quanto e come il nostro cane ci può aiutare in questo momento?

La presenza di un animale tra le mura domestiche, soprattutto in questo momento così difficile che stiamo attraversando, suscita una vasta gamma di emozioni che variano dalla meraviglia alla leggerezza, dalla gioia alla paura e così via.

Il cane è in grado di stimolare il suo proprietario ad una più spiccata libertà espressiva, per esempio attraverso il gioco uscendo completamente dalle ingessature della comunicazione verbale e favorendo l’espressione delle emozioni di entrambi.

“Se tu sei felice lo è anche il cane, se tu non lo sei ti rimarrà accanto accogliendo quell’emozione che stai provando senza giudicarla”

uaumagazine_anastasiapelliccia2

Quante volte ci è capitato di dover dire “no” al nostro cane che ci porta in bocca una pallina piena di spensieratezza perché magari non avevamo tempo da dedicargli?!

L’animale ha la capacità di assorbire tutte le nostre energie e di trasformarle in qualcosa di nuovo e di propositivo. Il nostro corpo e i nostri movimenti sono una chiave di lettura emotiva importante lui e, in quell’emotività, l’animale instaura silenziosamente con noi una relazione, captando e addirittura placando il nostro stato d’animo.

Chi più di loro oggi ci può stare accanto!? I cani possono rappresentare un’ancora di salvataggio alla quale abbracciarci in questo momento di preoccupazione e di ansia, favorendo e potenziando dentro di noi sostegno, segnali di fiducia, alleanza, protezione ed affidamento.

Nella diretta del 28 Marzo 2020 intorno alle ore 17 sulla pagina Facebook della https://www.facebook.com/ScuolaDelfino/ di Diego Corradini (Responsabile del Rifugio e canile Sanitario https://www.facebook.com/RifugioValdiflora/?ref=br_rs) Silvia Corradini (Addestratrice cinofila e coadiutore negli Interventi Assistiti con gli Animali (Pet therapy) e alcune delle componenti dell’équipe degli Interventi Assistiti con gli Animali (Pet therapy) parleranno di: quanto il cane può farci bene in questo momento, Pet therapy e tanto altro.

uaumagazine_animali (1)

Sending
User Review
5 (2 votes)

Aggiungi commento