Uau Music

Dodici Note solo bis

avatar
Scritto da Daria Derakhshan

Dopo il successo di “Dodici Note solo bis” Claudio Baglioni torna con nuove date live nei maggiori teatri lirici di tradizione d’Italia. “Dodici note solo bis” vede nuovamente Baglioni – voce, pianoforte e altri strumenti – con le composizioni più preziose del suo repertorio, protagonista assoluto del concerto più appassionante della straordinaria carriera di un’artista sinonimo di grande musica e poesia, vincitore del Premio Tenco 2022.

Dopo il successo di “Dodici Note solo bis” Claudio Baglioni torna con nuove date live nei maggiori teatri lirici di tradizione d'Italia
©_ANGELO_TRANI

Il Premio Tenco è il riconoscimento assegnato dal 1974 alla carriera degli artisti che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale.

Di raffinata scrittura musicale Claudio Baglioni, sin dalla fine degli anni Sessanta ricerca attraverso la canzone quellattimo di eterno che tramite larte sappia descrivere la vita, per “battere il tempo tempo di musica”.

si legge nelle motivazioni per l’assegnazione del Premio

Ha dichiarato Claudio Baglioni a maggio, al termine del tour “Dodici Note solo”: «Ho percorso 25.000 km in cento giorni cantando e suonando per sei sere a settimana –  – Senza mai provare un istante di noia o stanchezza. Senza mai cadere nella trappola della ripetitività. Teatri bellissimi e spettatori attenti ed entusiasti sono stati lo spettacolo per i miei occhi e le orecchie. Io ci ho messo la voce, le mani, il cuore. Gli altri le emozioni, le grida e gli applausi. Così che ogni concerto fosse speciale e si potesse ricordare. Sono alla fine di una lunga e fantastica avventura umana e fantastica avventura umana e  professionale. Ma non termina qui. Se il pubblico chiama, l’artista torna in scena, ringrazia e concede il bis».

Musicista, compositore, autore, interprete, scrittore e architetto Claudio Baglioni è uno tra gli artisti più amati e di maggior successo di pubblico e di critica nella storia della musica popolare italiana. Nato a Roma nel 1951, ha studiato pianoforte e chitarra, armonia e composizione. Nel settembre del 1970 esce il suo primo album ufficiale: “Claudio Baglioni”. Da allora, Baglioni ha pubblicato – in Italia – 15 album originali, 10 album dal vivo, 2 album da interprete e numerose raccolte di successi. Ha registrato in italiano, spagnolo, francese, inglese, portoghese, maltese, tedesco e polacco. Ha creato oltre 360 composizioni, tra canzoni e suite, oltre a 4 opere musicali.

A cura di: Fonderia Cultart. Venerdì 13 gennaio ore 21.15

Teatro Politeama Pratese Via G. Garibaldi 33/35 Prato

biglietti disponibili : www.ticketone.it

Sending
User Review
0 (0 votes)