A tu per tu Italia

Montecatini con i sui storici beni termali può realmente concorrere alla candidatura per patrimonio mondiale dell’UNESCO

È ufficiale: Montecatini Terme, con i suoi storici beni termali, può realmente concorrere alla candidatura alle aree registrate nella lista del patrimonio mondiale UNESCO (World Heritage List).

Nella mia attività parlamentare avevo presentato una interrogazione con la quale chiedevo lo stato di avanzamento della candidatura, stimolando l’iter della procedura; oggi con la risposta del sottosegretario al MIBACT il sogno di Montecatini Terme patrimonio dell’UNESCO può davvero diventare realtà.

L’iter di inserimento nella lista propositiva della Convenzione sul Patrimonio Mondiale, prevede che alla ufficializzazione della candidatura, seguano una serie di importanti processi formali ai quali è indispensabile contribuire, non solo ad opera delle istituzioni, ma anche da parte di tutti i cittadini, che sono chiamati a concorrere in un sistema di coinvolgimento partecipato. Il percorso prevede l’attivazione di una fase di valutazione degli organismi internazionali preposti che durerà un anno e mezzo e che culminerà con la decisione conclusiva dell’assise che si terrà per il 44esimo Comitato per il Patrimonio Internazionale UNESCO.
Entro il prossimo mese di settembre in tutte le città candidate, dunque anche a Montecatini Terme, si terranno i sopralluoghi della commissione. Non possiamo farci trovare impreparati. Il senso civico e l’amore per la città deve spingere ognuno di noi alla massima collaborazione, contribuendo al mantenimento della pulizia ed al decoro degli spazi. La sua bellezza non può essere offuscata dall’incuria e l’inciviltà, ma bensì deve essere valorizzata in ogni sua forma. Per fare questo abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti.
Questa è una occasione irripetibile che non possiamo lasciarsi sfuggire. Se vogliamo bene a Montecatini dobbiamo farla uscire dallo stato di degrado in cui si trova e riportarla al suo originario splendore.
Con le prossime elezioni del 26 maggio abbiamo un’occasione in più per dimostrarlo.

Sending
User Review
0 (0 votes)