A tu per tu con la Candidata Sindaca del Partito Democratico Federica Fratoni che ha scelto “Amore Comune” come slogan della sua campagna elettorale .
A cura di Filippo Basetti
Pistoia. 12 Giugno 2022. Elezioni Amministrative. Ci dice il suo luogo del cuore?
Non direi uno solo, ma i luoghi dove si è dipanata la mia vita. Sono cresciuta davanti allo stadio, ho frequentato il “Forteguerri” e il “Magico Chiosco” stringendo le prime amicizie, quelle vere. E poi il “Panda” con le serate in discoteca e la domenica in piscina. Ecco perché è tutta la città che sta racchiusa nel mio cuore ed è anche per questo che ho voluto enfatizzarlo nel claim della campagna elettorale con il messaggio di “Amore Comune”

Il personaggio “illustre” di Pistoia in cui più si riconosce o le piace di più
Direi Silvano Fedi al quale mi sento più legata: il suo coraggio, racchiuso nel corpo di un giovanissimo di 20 anni, che ha compiuto imprese eroiche ed ha combattuto la Resistenza per la sua città.
Un fatto accaduto a Pistoia che più si ricorda
Sicuramente l’attentato a Oreste Bertoneri nel marzo del 1987 in via degli Orafi. Ero piccola, fu un fatto drammatico per una città tranquilla come la nostra: mi è rimasto impresso il sacrificio compiuto da un uomo delle Forze dell’Ordine a tutela della sicurezza di tutti i cittadini.
Se Pistoia fosse uno stato d’animo o un sentimento, quale sarebbe per lei?
La serenità del porto sicuro, questo rappresenta per me la mia città. Quando ne ho bisogno, so di potermi rifugiare qui e mi fa sentire accolta a casa.
Se lei fosse una parola, quale sarebbe?
Il coraggio, che è tipico delle donne. Sicuramente
Per approfondimenti su Federica Fratoni
Facebook: www.facebook.com/FedericaFratoniUfficiale