A tu per tu con il Candidato Sindaco del Comune di Pistoia Francesco Branchetti, in coalizione con Sinistra per Francesco Branchetti sindaco, Pistoia Ecologista Progressista, Europa Verde, Il Sole per Tutt*.
A cura di Filippo Basetti
Pistoia. 12 Giugno 2022. Elezioni Amministrative. Ci dice il suo luogo del cuore?
Le logge dell Ospedale del Ceppo sotto il fregio dei Della Robbia che ci ricorda di aver cura dei più fragili. Lì il mio avvio ho professionale, la presentazione della mia candidatura ai pistoiesi e la chiusura di questa campagna elettorale. Lì rifugio per guarire e per morire dignitosamente per i miei concittadini dal XIII secolo.

Il personaggio “illustre” di Pistoia in cui più si riconosce o le piace di più
Niccoló Puccini con la sua barba e la voglia di vedere migliorate, da filantropo, le condizioni della popolazione più fragile, compresi i bambini rimasti orfani. Non sono ricco e quindi metto a servizio di tutti e tutte il mio bene più grande. Me stesso.
Un fatto accaduto a Pistoia che più si ricorda
Il giorno della nomina a Capitale della Cultura nel 2017. Con la sorpresa e l’orgoglio che la nostra piccola città piena di rare bellezze potesse ricevere un riconoscimento tanto grande.
Se Pistoia fosse uno stato d’animo o un sentimento, quale sarebbe per lei?
Mestizia. Il misto di tristezza e rassegnazione di questi ultimi anni impregnati di propaganda con le fanfare della Destra che ha governato.
Se lei fosse una parola, quale sarebbe?
Cura. Perché sono un infermiere, perché credo fermamente che prendersi cura è fare politica.
Per approfondimenti su Francesco Branchetti:
https://www.facebook.com/francescobranchettisindaco