A tu per tu con la Candidata della Lega per Salvini Premier, Luciana Bartolini. Elezioni Regionali, Toscana. 20-21 Settembre 2020.
A cura di Irene Pagnini
Parlaci di te, della tua storia personale, della tua esperienza politica… In breve: chi è Luciana Bartolini?
Alle regionali del 2015 ottenni quasi 3000 preferenze e nell’aprile 2018 sono subentrata al Sen. Vescovi in Consiglio Regionale. Ho così imparato a conoscere la macchina regionale.
Credi che oggi parlare di valori di destra e sinistra abbia ancora un senso, e se sì, sono gli stessi valori di 50 anni fa?
Direi che il primo valore di una persona di destra non sono le cose che racconta ma come si comporta, è la coerenza i valori in cui si crede vanno applicati innanzitutto a se stessi, a come ci si comporta in famiglia, nella società, sul lavoro con gli amici e con gli avversari.
L’ordine, il rispetto, la parola data, il sostegno a chi è più in difficoltà, le tradizioni, la meritocrazia. Io credo ancora nella politica come servizio!
Nell’indicazione di voto credi che debba prevalere il progetto politico del partito o VALORE della persona?
Vedi la politica come missione o come ambizione personale, o ritieni che il primo ambito non escluda necessariamente il secondo…?
Qual è, se c’è, il politico nella storia della politica Italiana al quale ti ispiri?
Non mi spiro a nessuno del passato, traduco sul mio territorio quanto Matteo Salvini fa sul territorio nazionale.
E adesso una domanda personale con cui concludere questa chiacchierata… noi la chiamiamo domanda UAU: hai un sogno nel cassetto, un’esperienza che vorrai fare prima o poi nella vita, anche se al momento ti sembra impossibile da realizzare?
Si, il mio sogno è scrivere un libro di ricette, quelle imparate in casa dalle nonne, aprire poi un piccolo agriturismo dove insegnare a metterle in pratica, perché una delle mie passioni è cucinare ed in particolare cucinare le ricette della tradizione toscana!
Luciana Bartolini con il Sindaco Luca Baroncini
Per approfondimenti su Luciana Bartolini
Facebook: https://www.facebook.com/lucianabartoliniconsigliere