Cult - ura

Filippo Biagioli: l’opera sui muri della Fabiani Arte

avatar
Scritto da Filippo Basetti

Il 17 Agosto 2023 si è conclusa la realizzazione di un ampio murales dipinto sulle pareti perimetrali della casa d’Aste Fabiani.

Il 17 Agosto 2023 si è conclusa la realizzazione di un ampio murales dipinto sulle pareti perimetrali della casa d'Aste Fabiani.

L’idea di “muralizzare” le pareti esterne della storica casa d’aste nella sua sede di Montecatini Terme, nasce da Paolo Fabiani che supportato dalla figlia Alessandra e dal nipote Diego, ha deciso di affidare la realizzazione dell’opera all’Artista Filippo Biagioli. 

Nasce così un’opera pittorica di circa 200 mq che con il linguaggio espressivo di Biagioli racconta tramite omaggi, alcuni punti della storia dell’arte, dall’inizio delle incisioni rupestri, fino alle correnti moderne e contemporanee. Ma non sono solo questi i punti focali delle pitture murarie.

“L’idea che volevo sviluppare è quella di riportare sul muro ciò che accade davanti ad esso nella realtà. Allora, nello spazio del parcheggio, ho dipinto una serie di fantastici alieni che arrivano in visita, dalla parte del giardino piante e figure e così via” dice l’Artista.

Nell’opera trovano un ruolo da protagonisti anche varie rappresentazioni di personaggi che realmente esistono e sono colonne portanti sia della Galleria Casa d’Aste, che del vicino albergo.

Sending
User Review
5 (1 vote)