VII° Edizione dell’Infiorata a Patù, Lecce
Un tappeto di fiori delle campagne di Patù (Lecce), lungo 247 metri, ha decorato una delle strade principali del paese. Creato nella notte del 18 Giugno e inaugurato la mattina successiva con la benedizione del Vescovo.

L’infiorata è un atto di adorazione che prende il via dall’intuizione di don Gian Luigi Marzo, già parroco di Patù e artista che portava i fedeli nelle campagne per cercare quel materiale che già lui pensava di utilizzare, nel lontano 2014 e portata avanti dalla comunità che negli anni ha imparato le tecniche necessarie alla sua realizzazione.

Ogni volta questa performance si sviluppa intorno a un tema scelto e condiviso dai paesani portando i vari rioni a ricercare diversi fiori di campo. Un lavoro lungo, che richiede precisione e che, talvolta, vede i fiori macinare, per diventare polveri sottili con cui fare le sfumature dei volti.

Tanti paesani hanno partecipato alla realizzazione dell’infiorata cogliendo foglie, fiori, erbe dei campi vicini per poi creare i sei grandi quadri, dal tema “Sui passi di don Tonino”.

La comunità ha scelto di portare in strada i migliori momenti della vita di don Tonino Bello come piccolo contributo di testimonianza e di amore offerto al Signore affinché sia riconosciuta la Santità di don Tonino.

La semplicità dei fiori scelti ricorda la semplicità dei cuori dei credenti e dei contadini che abitano queste terre da loro tanto amate. Il lavoro nei campi riporta alle radici della vita.
Il primo articolo di Beatrice Beneforti