Cult - ura

“WarCity” di Filippo Basetti: le città ferite al Centro Espositivo Berti di Sesto Fiorentino

avatar
Scritto da Daria Derakhshan

Dal 22 al 29 ottobre 2026, la mostra d’arte contemporanea inserita nel programma ufficiale di “Sesto Mondo”, rassegna organizzata e promossa dal Comune di Sesto Fiorentino.

SESTO FIORENTINO (FI) – Nell’ambito della manifestazione culturale Sesto Mondo – organizzata e promossa dal Comune di Sesto Fiorentino per favorire il dialogo interculturale, la cooperazione e la sensibilizzazione sui temi della pace e dei diritti umani – il Centro Espositivo Antonio Berti ospita dal 22 al 29 ottobre 2026 la mostra personale dell’artista Filippo Basetti, intitolata “WarCity”.

L’esposizione propone una riflessione profonda e visivamente potente sui contesti urbani segnati dai conflitti armati. Attraverso il suo linguaggio artistico, Basetti esplora l’impatto della guerra sugli spazi abitati, trasformando l’architettura delle città in una mappa emotiva di ferite, memorie e resilienza. Le opere in mostra raccontano le trasformazioni del paesaggio urbano sotto la pressione del dramma contemporaneo, ponendo l’accento sulla fragilità della condizione umana e sul valore della pace.

Dettagli dell’evento e Orari

Titolo della mostra: WarCity

Artista: Filippo Basetti

Promossa e organizzata da: Comune di Sesto Fiorentino (nell’ambito della rassegna Sesto Mondo)

Sede: Centro Espositivo Antonio Berti, Via Bernini 57, Sesto Fiorentino (FI)

Periodo: Dal 22 al 29 ottobre 2026

Orari di apertura:

Dal lunedì al sabato: 16:00 – 19:00

Domenica: 10:00 – 12:30

Ingresso: Libero

Sending
User Review
0 (0 votes)