Cult - ura

Abbinamenti: vino e ricette gustose

avatar
Scritto da Irene Pagnini

Oggi andiamo a conoscere un insieme di ricette – abbinate a vini pregiati della Toscana – a cura del giornalista sardo Giuseppe Carrus, appassionato di enogastronomia. La sua presentazione è su Gambero Rosso dove scopriamo alcuni gustosi abbinamenti con i prodotti dellazienda Bonacchi.

Giuseppe Carrus: gli abbinamenti di Gambero Rosso

Abbiamo già parlato dell’azienda Bonacchi sul nostro magazine, si tratta di una azienda situata nel cuore del Montalbano che svolge attività di produzione vinificazione imbottigliamento e commercializzazione di vini toscani da 3 generazioni.

Le loro quattro aziende agricole dispongono di 40 ha di vigneto a Chianti Montalbano situati attorno all’impianto di imbottigliamento; di 33 ha di vigneto a Chianti Classico nella Fattoria Casalino a Castelnuovo Berardenga; di 11 ha di vigneto a Brunello e Rosso di Montalcino e 12 ha di vigneto dedicati alla produzione di Chianti Colli Senesi e Vermentino nell’Azienda Molino della Suga a Montalcino e 4,4 ha di vigneti a Bolgheri nell’azienda acquisita a Dicembre 2022.

Giuseppe Carrus e la sua grande passione: il vino

Giuseppe Carrus è giornalista e coltiva da sempre una forte curiosità per vino e territori; inizia il suo percorso con una laurea in Scienze della Comunicazione e dopo aver conseguito il diploma di sommelier e completato corsi come il Master del Gambero Rosso, lavora come maître-sommelier collaborando con varie testate. Vice-curatore della guida Vini d’Italia, insegna tecniche di assaggio di vini e alimenti.

Oggi andiamo a conoscere un insieme di ricette - abbinate a vini pregiati della Toscana - a cura del giornalista sardo Giuseppe Carrus, appassionato di enogastronomia. La sua presentazione è su Gambero Rosso dove scopriamo alcuni gustosi abbinamenti con i prodotti dell'azienda Bonacchi.

Le ricette presentate sono di Davide Mazza, chef di talento attualmente parte del corpo docenti della Niko Romito Formazione.

Badesco IGT Toscana 2019 con Capocollo di Maiale, purea di patate, giardiniera e cipolla rossa

Giuseppe Carrus: gli abbinamenti di Gambero Rosso

Bonacchi – Gerbido Bolgheri Rosso 2022 con Fregola sarda con pomodoro arrostito e salsa di burrata dello chef Davide Mazza

Oggi andiamo a conoscere un insieme di ricette - abbinate a vini pregiati della Toscana - a cura del giornalista sardo Giuseppe Carrus, appassionato di enogastronomia. La sua presentazione è su Gambero Rosso dove scopriamo alcuni gustosi abbinamenti con i prodotti dell'azienda Bonacchi.

Bonacchi – Chianti Classico 2022 con trota marinata, anguria, cetriolo e yogurt

Bonacchi – Brunello di Montalcino 2019 con prosciutto di maiale caramellizzato, rucola, erbe aromatiche e pompelmo rosa

Sending
User Review
0 (0 votes)