Cult - ura

Cabaret in arrivo a teatro!

avatar
Scritto da Alice Lavoratti

Il 10 ottobre 2023 è partito il tour della nuova produzione teatrale di Fabrizio Di Fiore Entertainment. Stiamo parlando di Cabaret – The Musical per la regia di Arturo Brachetti e Luciano Cannito, in scena anche al teatro Manzoni di Pistoia il prossimo 31 gennaio e 1 febbraio.

Cabaret e la sua frenata Berlino

Cabaret – The Musical vedrà tra i suoi protagonisti anche la poliedrica attrice italiana Diana Del Bufalo e lo stesso regista: il maestro del trasformismo italiano Arturo Brachetti.

Gli interpreti trasporteranno il pubblico nella sfrenata Berlino degli anni ’30. Ad un passo dagli eventi che condurranno al nazismo, la capitale tedesca vive un momento di eccessi, decadenza, privazione delle libertà e contraddizioni quotidiane.

La storia di Sally

Un momento storico distante nel tempo ma al tempo stesso molto attuale, come attuale ed irriverente è la storia narrata dalla pièce teatrale. La storia narra di un americano sbarcato a Berlino che incontra e si innamora di Sally (Diana Del Bufalo), una giovane ragazza inglese di liberi costumi.

cabaret spettacolo diana del bufalo
Diana Del Bufalo interpreta Sally, parte che fu di Liza Minnelli.

Sally condivide con l’americano una stanza in una pensione modesta, tenuta da un’anziana zitella tedesca che è a sua volta innamorata di un fruttivendolo ebreo. Fulcro della narrazione è il Cabaret Kit Cat Club dove il presentatore EMCEE (Arturo Brachetti) È un uomo ambiguo di riverente che si prende gioco della libertà sessuale e del potere.

Alla fine il nazismo spegnerà tutta la libertà di pensiero di costumi per lasciare posto al periodo nero che tutti noi conosciamo e che la storia punirà.

Cosa vedremo sul palco?

Lo spettacolo di Brachetti e Cannito è un musical dal ritmo serrato, segnato dall’ottica del montaggio cinematografico.

Uno spettacolo senza censure pregiudizi che andrà a snodarsi tra numeri musicali conosciutissimi, ricreati al massimo della loro brillantezza e spettacolarità grazie alla bravura degli interpreti.

Arturo brachetti cabaret spettacolo
Arturo Brachetti, maestro del trasformismo italiano conosciuto in tutto il mondo per la sua arte, è regista ed interprete di Cabaret – The Musical

Cabaret è uno spettacolo rutilante, decadente, lussuoso e scioccante allo stesso tempo, proprio come era la Berlino di 100 anni fa. Uno spettacolo attuale che avvicina allo spettatore ad argomenti che anche oggi appaiono sulle maggiori testate giornalistiche.

Una pièce iconica, come i conica e la colonna sonora suonata dal vivo. Un momento di teatro contemporaneo, attratti provocatorio che esplora temi di amore, libertà personale e politica in un’epoca di grande incertezza. Obiettivo finale: promuovere nuovi spunti di riflessione.

Cabaret – The Musical

Regia: Arturo Brachetti, Luciano Cannito

Scene: Rinaldo Rinaldi, propugnatore dell’arte pittorica come forma d’arte applicata. Rinaldi si è prodigato per svilupparne al massimo le possibilità in campo scenografico, cercando di coniugare la tradizione con la ricerca di nuovi materiali da applicare alle grandi dimensioni.

Costumi: Maria Filippi, costumista teatrale e cinematografica che ha lavorato nei maggiori teatri italiani. Importante la collaborazione con la Compagnia Carla Fracci-Menegatti per cui firma scene e costumi per diversi spettacoli. 

Direzione musicale: Giovanni Maria Lori, direttore e supervisore musicale, direttore d’orchestra, ma anche autore delle musiche e arrangiatore di moltissimi musical e tantissime produzioni teatrali di altissimo livello.

Sending
User Review
0 (0 votes)