la staffetta della vita uau magazine
Cultura

Intervista a Nicola Barbato stilista di “Ginevra Barbato”

Ginevra Barbato
avatar
Scritto da Irene Pagnini

Ginevra Barbato è un’azienda leader di riferimento per i grandi brand di tutto il mondo: si tratta di un calzaturificio che dal 1976 si tramanda di padre in figlio e lo fa attraverso la passione e l’arte calzaturiera.

ginevra barbato

In Toscana il tacchificio della famiglia Barbato cresce e diventa punto di riferimento per grandi stilisti che si affidano al Made in Italy per consegnare alle mani di esperti artigiani le proprie creazioni.

Conosco questo brand nell’ambito dell’organizzazione di un evento da me curato, “Un Volto per Acqua di Montecatini” e subito nasce sintonia. Ginevra Barbato diventa sponsor per la serata organizzata da Acqua di Montecatini e da questa unione nasce un connubio bellissimo.

Nicola Barbato premia la prima classificata con una scarpa creata appositamente per lei, per questa occasione, completamente tempestata di glitter. Una vera opera d’arte.

Ginevra Barbato

Così è nata anche la mia curiosità per l’azienda e così la mia intervista al protagonista principale dell’azienda, Nicola, designer di Ginevra Barbato.

Chi è Nicola Barbato, lo stilista? Parlaci del tuo percorso personale e professionale per arrivare ad essere chi sei oggi

Mi chiamo Nicola Barbato. Nicola è un ragazzo che dopo aver seguito le orme del padre nel Tacchificio di famiglia ha sentito la necessità di fare qualcosa nel mondo delle scarpe che lo rappresentasse in pieno.

Scira Pratesi, presentatrice TV presenta una calzatura su misura GINEVRA BARBATO

Dopo aver seguito il corso da modellista ed aver perfezionato quindi la mia passione nel disegnare le scarpe ho deciso di rendere i miei disegni realtà e quindi creare una linea di scarpe sia da uomo che da donna, fatta rigorosamente a mano e con materiali di prima qualità!

Come nasce il brand Ginevra Barbato? Quale il concept alla base della vostra azienda?

Il Brand “Ginevra Barbato” nasce in onore di mia figlia Ginevra. Il concept del brand è quello di dare all’acquirente una scarpa di qualità, su misura, comoda e allo stesso tempo personalizzata con accessori, disegni e colori che vengono scelti direttamente dal cliente in modo da renderla unica nel suo genere.

Perché una donna dovrebbe voler comprare una tua scarpa, cosa ritieni che abbia di così speciale una scarpa su misura realizzata da voi?

Una donna sceglie “Ginevra Barbato” perché è unica nel suo genere e soprattutto perché la scarpa è realizzata su misura con materiali di prima qualità, che rendono la scarpa originale e allo stesso tempo molto femminile.

Negli anni ti sarai trovato a concepire vari tipi di scarpa. Qual è la tipologia di calzatura che identifica maggiormente l’idea di donna di eleganza legata alla figura femminile “Givevra Barbato”?

La tipologia di calzatura che per il nostro brand identifica maggiormente l’idea di donna è essenzialmente la scarpa con il tacco, che sia un décolleté o un sandalo. Quello che rende unica la nostra scarpa sono gli accessori che vengo applicati e il materiale utilizzato che permettono ad una semplice décolleté di diventare una scarpa particolare, ma nello stesso tempo raffinata ed elegante.

Ginevra Barbato
Irene Pagnini indossa una calzatura su misura Ginevra Barbato durante l’evento “Un Volto per Acqua di Montecatini”
Ginevra Barbato
Particolare di scarpa su misura

Qual è l’icona femminile del cinema o della TV a cui ti piacerebbe creare una scarpa su misura?

L’icona femminile a cui mi piacerebbe creare una scarpa su misura è senza ombra di dubbio la regina della televisione e del cinema italiano Sofia Loren che con la sua femminilità innata renderebbe anche una semplice décolleté nera una scarpa raffinata.

Ultima domanda: siamo reduci da un periodo sui generis che ha messo in ginocchio il settore della moda. Ogni azienda ha sofferto. Quale ritieni sia la formula per te, per voi, per ripartire dopo questo momento difficilissimo?

In questo momento difficile per tutto il settore della moda è importante per noi, far capire al cliente che la scarpa MADE IN ITALY fatta a mano, è senza ombra di dubbio una garanzia di qualità, eleganza e benessere che ripaga nell’andare del tempo, garantendo al cliente una scarpa sempre alla moda, comoda e come nuova anche dopo anni di utilizzo.

Grazie Nicola, le tue scarpe sono strepitose! Davvero fantastiche…

Irene Pagnini

Sending
User Review
5 (1 vote)