Cult - ura

Intervista a Deborah: creatrice del brand ART’DESìA

avatar
Scritto da Irene Pagnini
Oggi vi racconto la storia artistica di Deborah Pientini, creatrice del brand ART’DESìA. Le ho chiesto di raccontarsi così da comprendere come ha sviluppato un progetto così particolare…
 
Deborah ha creato il brand ART’DESìA ma il suo percorso artistico inizia molto tempo prima, nel momento della sua formazione. Nel 1990 si diploma all’istituto Tornabuoni di Firenze come stilista di moda e successivamente come modellista industriale all’Istituto Secoli.

Subito dopo il diploma quindi lavora come costumista, il che asseconda la grande passione per l’ abito sartoriale e la ricerca del particolare. Il passato rimane per lei grande fonte di ispirazione, non solo per ciò che riguarda la moda ma anche l’arte, il cinema, la fotografia. In seguito ho affianca stilisti nella realizzazione di collezioni di tessuti, nella progettazione di collezioni di abbigliamento e nell’allestimento di fiere dl settore moda tra Firenze, Milano e Parigi. E’ nel 2000 che nasce ART’DESìA Atelier. Un atelier pioniere nella città di Pistoia, un progetto legato alla moda etica e sostenibile.
 

ART’DESìA: brand di moda etica e sostenibile!

 

ART'DESìA

Ph Chiara Romanini

Presso ART’DESìA Atelier comincia a creare piccole collezioni, spesso pezzi unici, ai margini delle tendenze, utilizzando tessuti recuperati dalle rimanenze delle industrie tessili italiane o scovati nei mercatini. Le sue creazioni sono cucite in maniera sartoriale, per cui spesso con finiture fatte a mano e accostando fantasie e colori in maniera originale e inconsueta. Deborah realizza modelli che fondono dettagli vintage a forme contemporanee e adattandole all’occorrenza alle clienti, per cui personalizza il risultato finale in base alle misure o alla scelta dei tessuti.

 

 

La nostra domanda UAU a Deborah è: qual è la filosofia più profonda del tuo progetto?

“Il mio desiderio era ricreare un’ atmosfera da vero atelier, dove coccolare la cliente e aiutarla a scegliere l’abito adatto alla sua personalità”
 
Potete visitare l’atelier di Deborah in via vicolo dei cherici, 1, Pistoia oppure seguire le sue novità sui social
 
Sending
User Review
4.5 (2 votes)