la staffetta della vita uau magazine
Cultura

J Mascis al Festival delle Colline

avatar
Scritto da Alice Lavoratti

J Mascis al Festival delle Colline, la voce e chitarra dei Dinosaur Jr. in concerto al Centro Pecci di Prato. Post-psych, rimandi alla West Coast e altri scorci – In collaborazione con Fonderia Cultart

Venerdì 12 luglio 2019 – ore 21.30 – ingresso 18 euro
Anfiteatro del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci
Viale della Repubblica, 277 – Prato
Opening act: BLINDUR
J MASCIS

La sua chitarra e la sua voce hanno coniato il sound dei Dinosaur Jr. e influenzato generazioni di musicisti. Cantautore e leggenda della scena indipendente americana, J Mascis sarà in concerto venerdì 12 luglio all’anfiteatro del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato (ore 21,30), nell’ambito del Festival delle Colline e a pochi mesi dall’uscita dell’ultimo album “Elastic Days”: melodie che intrecciano neo-power-ballad e post-psych, rimandi alla West Coast e altri scorci.

Viene in mente il Neil Young solista contro il lavoro con i Crazy Horse. Le allucinatorie esasperazioni dei Dinosaur Jr sono lontane, “Elastic Days” esalta piuttosto il mood intimista di un J Mascis alle prese con se stesso. Un cantautorato rock venato di sentimenti agrodolci. Ma quando si parla del cantautore di Amherst tutto può accadere. Proprio alla vigilia di questo tour, l’artista ha reso omaggio al compianto Tom Petty pubblicando la cover di “Don’t Do Me Like That”. Brano che va ad aggiungersi a una scaletta sospesa tra passato e presente.

Aprirà il duo Blindur guidato da Massimo De Vita: in primo piano il nuovo album “A”, prodotto dallo stesso De Vita insieme a Paolo Alberta, e mixato da Birgir Birgisson, già al mixer di Sigur Ros e Bjork.

Festival delle Colline 2019 è organizzato da Comune di Poggio a Caiano in collaborazione con i Comuni di Prato e Carmignano.

J MASCIS – Conosciuto come frontman del trio indie rock americano Dinosaur Jr, J Mascis è anche artista solista, produttore discografico e cinematografico. Ha iniziato la propria carriera con la band hardcore Deep Wound, per poi fondare nel 1984 i Dinosaur Jr. Mascis reintroduce il ‘volume’ come elemento essenziale delle sue composizioni, rifiutando le limitazioni imposte dall’hardcore dei primi anni 80 e influenzando il nascente movimento ‘grunge’. Nel 1991 i Dinosaur si sciolgono e Mascis pubblica ‘More Light’, la sua prima registrazione con il moniker J Mascis & The Fog. Membri e collaboratori di The Fog includevano Mike Watt (Minutemen/Firehose), Ron Ashton (The Stooges), Robert Pollard (Guided by Voices), Kevin Shields (My Bloody Valentine). Come produttore ha lavorato per Firehose, Tad, Buffalo Tom, Beachwood Sparks, Del Tha Funkee Homosapien, The Breeders e molti altri.

J Mascis ha anche composto musiche per il cinema e occasionalmente è apparso in film come GAS (Alison Anders) e Food&Lodging. Quando la line-up originale dei Dinosaur Jr si è riformata nel 2005, per alcune date dal vivo, è apparso subito evidenteche la loro vitalità non era andata perduta negli anni di inattività della band. I Dinosaur Jr hanno pubblicato da allora quattro album, l’ultimo dei quali “Give a glimpse of what yer not” su JagJagwar arecords, mentre il terzo album solista di Mascis “Elastic Days” è uscito lo scorso novembre su Sub Pop. J Mascis è conosciuto ed apprezzato per gli show acustici ed i fans non rimarranno di certo delusi dalle sue performance più intime, visto che è solito portare i famosi pedali per accendere ed irrobustire il suo riconoscibilissimo sound.

Prevendite – Biglietti disponibili nei punti Box Office Toscana e Ticketone

Sending
User Review
0 (0 votes)