Cult - ura

Lo Spartito sonoro: esperimento magico!

Si è svolto lo scorso 17 marzo con entusiasmo e partecipazione da parte di grandi e piccini il laboratorio 'Lo Spartito sonoro. Suoni colori e... fantasia!' il primo di una serie di laboratori ideati UAU Factory in collaborazione con mister wizard e i partners La Forneria di Jessica, Slow Coffee e love slowlab.
avatar
Scritto da Irene Pagnini

Si è svolto lo scorso 17 marzo 2024 con entusiasmo e partecipazione, da parte di grandi e piccini, il laboratorio dal titolo ‘Lo Spartito sonoro. Suoni colori e fantasia!‘ il primo di una serie eventi organizzati e ideati da UAU Factory in collaborazione con mister wizard e i partners La Forneria di Jessica, Slow Coffee e love slowlab.

A seguito della mostra inaugurazione ‘UAU d’artista exhibition‘, mostra aperitivo durante la quale si sono potuti illustrare alcuni dei progetti che saranno organizzati durante l’anno, ecco che ha preso avvio il ciclo dei laboratori dedicati ai più piccoli. Uno degli obiettivi infatti di UAU Factory è quello di accrescere la cultura dell’arte e dell’espressione artistica, anche per lo sviluppo della personalità dei più piccoli, dunque la sede di UAU Factory, è diventata fin da subito luogo ospitale per i UAU Lab. in collaborazione con l’azienda mister wizard, con cui fin da subito si sono ipotizzate diverse iniziative interessanti. Ma adesso parliamo dei contenuti.

Lo Spartito sonoro. Suoni colori e fantasia!

Il primo laboratorio, sotto la guida di Filippo Basetti e organizzato dal team di UAU, ha avuto lo scopo per i piccoli partecipanti di costruire uno spartito musicale con forme, disegni e colori su cui, i bimbi hanno successivamente composto una partitura.

Assieme al ‘maestro’ i quindi hanno suonato con grande fantasia… come in una vera e propria orchestra!

Ma come è stato possibile?

Ogni pennellata su carta se lo si desidera veramente diventa magia. L’immaginazione se lo desideri prende vita.

E’ con questa frase che abbiamo presentato i nostri laboratori… Ed è così che hanno preso vita! Con la fantasia e l’immaginazione. Il gruppo di bimbi, con l’inaspettato e piacevole intervento dei propri genitori (ma non guidati), hanno potuto esprimere, grazie al ‘maestro’ la propria creatività e personalità, con molteplici materiali ed esternazioni artistiche. Un esperimento bellissimo per grandi e piccini!

Filippo Basetti è artista visivo, esperto di laboratori multidisciplinari, collabora da anni con le Scuole Primarie della Provincia di Pistoia, in tutta Italia e in Europa tramite il progetto Mus-e della The International Yehudi Menuhin Foundation.
Durante il laboratorio è affiancato da Alice Lavoratti organizzatrice di laboratori creativi per ”grandi e piccini”.

Si è svolto lo scorso 17 marzo con entusiasmo e partecipazione da parte di grandi e piccini il laboratorio 'Lo Spartito sonoro. Suoni colori e... fantasia!' il primo di una serie di laboratori ideati UAU Factory in collaborazione con mister wizard e i partners La Forneria di Jessica, Slow Coffee e love slowlab.

A grande richiesta questo laboratorio verrà realizzato di nuovo la prima domenica di Aprile. A partire dalla seconda realizzeremo il nostro UAU Lab. II che avrà una tematica diversa.

Per adesioni

Per maggiori info whatsapp 333 879 3682

*il pagamento avviene in loco, dove saranno consegnati anche i materiali
**per motivi organizzativi si richiede puntualità. Il ritrovo è alle ore 16.00
***i bimbi presenti dovranno essere accompagnati da un adulto ed è richiesta la presenza per tutto il tempo del workshop.

Sending
User Review
0 (0 votes)