DAL 3 AL 9 FEBBRAIO 2020 si terrà IL PRIMO FESTIVAL DEDICATO AL FAIR PLAY a Cernusco sul Naviglio (MI), Città Europea dello Sport 2020
Si tratta di settimana di incontri con ospiti speciali. Fair Play Milano è una mostra dedicata a episodi di fair play, aperitivi-derby, spettacoli teatrali e presentazioni di libri sul questo tema, proiezioni di film, ma anche laboratori per bambini. Una summa di appuntamenti volti a celebrare l’ambito dello sport dal punto di vista delle caratteristiche del comportamento. Saranno presenti celebrità come campioni dello sport, giornalisti sportivi; insomma tanti saranno i protagonisti di questa prima kermesse dedicata al mondo dello sport più caro agli italiani, il calcio.
Una prima edizione quella del Fair Play Festival che è nata del connubio fra Aso Cernusco, associazione italiana affiliata al CSI, che ha lo scopo di valorizzare la tradizione proponendo la passione educativa attraverso lo sport, e l’amministrazione di Cernusco sul Naviglio, Città Europea dello Sport 2020 che attraverso lo sport propone l’interessante idea del calcio come strumento di valorizzazione della comunità e suoi valori di appartenenza.
Si tratta di un’occasione di sette giorni per insegnare a grandi e piccoli quello che più è più importante nel mondo dello sport, ovvero il rispetto per l’avversario grazie a comportamenti sani, dettati da una ambizione sana a competere per la vittoria.
Come anticipato si racconteranno episodio e aneddoti, piccole e grandi storie con protagonisti ospiti d’eccezione attraverso incontri come aperitivi-derby, libri e sport, proiezioni cinematografiche, la mostra, spettacoli teatrali e progetti finalizzati all’educazione scolastica.
La manifestazione vuole essere testimonianza della bellezza che caratterizza il mondo dello sport ed è il rispetto delle regole stesse e valori che fanno parte del mondo sportivo e che sono la passione e la dedizione, sia che si tratti di sconfitta che di vittoria.
Così ha commentato il Sindaco Ermanno Zacchetti, che è sempre stato un grande appassionato e promotore dei valori del mondo dello sport.
“Sono molto felice che il ‘Fair Play Festival’ sia il primo evento in programma di quest’anno come Città Europea dello Sport e non è un caso: una settimana di messaggi positivi che a partire dallo sport si irradieranno da Cernusco sul Naviglio in tutta Italia, raggiungendo la vita di ciascuno, specialmente di ragazzi e giovani, per renderla migliore”