Prosegue con successo la prima edizione del Cortomuso Festival a Livorno, che ieri sera – Sabato 28 Agosto – ha visto protagonisti i Coma Cose, duo di Milano complice sia nella vita che nella musica.
La forza del progetto di Fausto e California si nasconde proprio nella loro complicità: se siete rimasti a Febbraio 2021, quando li avete visti con Fiamme negli occhi sul palco dell’Ariston uno di fronte all’altro guardarsi negli occhi rimanendo immobili, vedendoli live vi stupiranno.
I Coma Cose ballano, si divertono, si muovono sul palco dell’Ippodromo Caprilli – tra l’altro importante in termini di dimensioni – con scioltezza e carisma.

Coma Cose: una simmetria perfetta
La coreografia c’è – e si vede. Fausto e California scambiano la posizione di continuo per abbracciare il pubblico sotto ogni punto cardinale. Uno a destra, l’altra a sinistra, uno dietro e una davanti, e viceversa.
La simmetria scenica si interrompe in tre momenti: un bacio su Jugoslavia li vede ricongiungersi al centro del palco, un incontro a sedere sul palco – spalla contro spalla – su Guerre Fredde e il bis di Fiamme negli occhi in acustico, dove sono in sintonia con chitarra e un tamburello a sonagli.

“Che schifo avere rimpianti”
Certamente una delle frasi più iconiche del duo, che in Mancarsi è più incisivo e diretto che mai.
La scaletta spazia dai classici che hanno visto i Coma Cose affermarsi come punto di riferimento per la musica urban pop di questo decennio e i dischi dell’ultimo album, Nostralgia, che da anche il titolo al Tour.

Intro
Mille Tempeste
Deserto
Jugoslavia
Via Gola
La canzone dei lupi
Anima Lattina
Mancarsi
Discoteche Abbandonate
La rabbia
Cannibalismo
Golgota
Beach Boys Distorti
Guerre fredde
1996
Fiamme negli occhi
Pakistan
Nudo integrale
Zombie al Carrefour
A Lametta
Granata
Post-Concerto
Squali
Fiamme negli occhi (versione acustica)
Di seguito la galleria con le foto di Francesco Luongo
Vivete di musica dal vivo, vivete di buona musica!