uau music

Seminari di musica presso Spazio Zero – arte contemporanea

avatar
Scritto da Irene Pagnini

Lo Spazio Zero – arte contemporanea di Casalguidi, che fino a Giugno ospiterà la mostra “Hypokrisie” di Luigi Petracchi e Gustavo Maestre, promuove un ciclo di seminari a carattere musicali, in collaborazione con le Associazioni di Promozione Sociale Centro Studi Athena e Hiperuranios e Ark Light – Architettura e Ricerca. I seminari, a cura di Lorenzo Becciani, si terranno nei primi quattro Mercoledì di Maggio. Questo il programma:

Mercoledì 3 Maggio – Gli Stati Uniti contro Billie Holiday

Mercoledì 10 Maggio – I nostri anni ‘80 con ospite Clive Griffiths di VideoMusic

Lorenzo Becciani

Mercoledì 17 Maggio – La musica della Terra del Fuoco e del Ghiaccio

Lorenzo Becciani

Mercoledì 24 Maggio – Il lato oscuro della Luna – 50 anni di Dark Side Of The Moon

Lorenzo Becciani

L’evento è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura di Serravalle Pistoiese. I seminari inizieranno alle ore 21, con ingresso libero.

Nel primo seminario verrà ricostruita la travagliata storia di Billie Holiday, per molti la più grande voce di tutti i tempi. Un’artista maledetta e perseguitata, le cui vicende sono state di recente riprese nella pellicola di Lee Daniels. Un racconto intenso e doloroso, attraverso le canzoni, i testi, i guai giudiziari, le dipendenze e le turbolenti relazioni.

Il secondo appuntamento vedrà protagonista il carismatico personaggio televisivo, che di recente ha scritto il libro “I nostri anni ‘80”, edito da Eclettica. Un viaggio per rivivere un periodo della nostra storia senza rimpianti, ma ricordando che erano anni felici. Perché c’era ancora la lira e tutte volevano sposare Simon Le Bon. E perché furono gli anni di Videomusic.

Il terzo seminario sarà incentrato sull’Islanda, uno dei luoghi più remoti della Terra e una delle scene musicali più vive in assoluto. La serata sarà l’occasione per analizzare il continuo contrasto tra il potere della Natura e la straordinaria comunità che si è sviluppata attorno a Björk e Sigur Rós.

L’ultimo incontro è dedicato ai 50 anni di ‘Dark Side Of The Moon’, il capolavoro assoluto dei Pink Floyd. L’occasione per scoprire i segreti e gli aneddoti che si celano dietro alla creazione dell’album, ma soprattutto di analizzare il contesto artistico, spirituale, politico e sociale nel quale il gruppo inglese si è mosso al fine di produrre un’opera che andasse oltre la musica.

Spazio Zero – arte contemporanea Luigi Petracchi | Via Forra di Castelnuovo, 30 Loc. Casalguidi 51034 – Serravalle Pistoiese (PT) – info 339 659 5081

Lorenzo Becciani è giornalista musicale (classic rock) e direttore artistico di Serravalle Rock

Sending
User Review
0 (0 votes)