In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, la BNCF ospita la mostra fotografica Le Donne Ritrovate. Una Storia al femminile nell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, esposizione sulle lavoratrici impiegate nelle Manifatture Tabacchi, nelle saline e nei laboratori del chinino.

Venerdì 21 novembre ha inaugurato, presso la Sala Galileo, la mostra fotografica Le Donne Ritrovate. Una Storia al femminile nell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, promossa dal C.U.G. ADM (Comitato Unico di Garanzia dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) e dalla Direzione territoriale ADM Toscana e Umbria, e realizzata in collaborazione con la Biblioteca nazionale centrale di Firenze.
Le Donne Ritrovate: 25 Novembre
La scelta di presentare una mostra fotografica sulle lavoratrici impiegate nelle Manifatture Tabacchi, nelle saline e nei laboratori del chinino di durante la settimana che comprende la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), nasce dalla volontà di celebrare l’importanza del ruolo femminile nel mondo del lavoro, condannando nel contempo ogni forma di violenza di genere.
Il percorso racconta la storia di alcune figure professionali tipicamente femminili che, nel corso del Novecento, hanno contribuito alla storia dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Ogni scatto è il frammento di una rivoluzione silenziosa ma potentissima: quella che ha segnato l’ingresso delle donne nel mondo del lavoro pubblico, cambiando per sempre la storia del nostro Paese.
Ingresso libero da via Magliabechi n. 2
La mostra è visitabile durante l’orario di apertura della Biblioteca da lunedì a venerdì dalle 8.15 alle 18.30; sabato 22 e 29 novembre dalle 8.15 alle 17.00.