uau sport

RiminiWellness: formazione con MSP Corsi

RiminiWellness: formazione con MSP Corsi
avatar
Scritto da Irene Pagnini

Dai produttori di attrezzi fitness alle palestre e le società sportive, dalle opportunità di formazione alle associazioni di settore, passando per i centri benessere, le scienze riabilitative, le attività fisiche, ma anche il turismo e il design, RiminiWellness rappresenta quest’anno così come ogni anno, una dinamica comunità di appassionati di sport e fitness irrinunciabile per chi a che fare con questo ambito di riferimento. A presidiare l’edizione 2024 con numerose novità MSP Italia, ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI, in particolare grazie alla presenza di Gianfranco Mastrangelo, Responsabile MSP Corsi e Presidente MSP Umbria.

RiminiWellness: formazione con MSP Corsi

Gianfranco Mastrangelo si occupa ormai da anni di formazione sportiva professionalizzante, preparazione atletica e in modo specifico del settore ‘sport da combattimento’: “Quello su cui puntiamo è una proposta di formazione a 360° rivolta a chi vuole professionalizzarsi anche scientificamente per svolgere il trainer o preparatore atletico in modo perfettamente adeguato”.

MSP Italia: un po’ di storia

MSP Italia è ente di promozione sportiva, di salute e volontariato, una realtà dalle molteplici e plurali caratteristiche e questo le ha permesso di ricevere il riconoscimento di Ente di Promozione dal CONI (Decr. Legis. Riordino del CONI del 23/07/1999, n° 242), nel 1989 di ente Nazionale con finalità assistenziali; il 2 giugno 1995 è inserito nell’elenco delle Associazioni di Volontariato del Dipartimento di Protezione civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (decreto n. 623/97 del 25 marzo 1977) allo scopo di formare e preparare i futuri volontari in ambito sportivo che entrano a far parte del Corpo Nazionale Volontari “Sport Sicuro”; non in ultimo nel 2002 MSP ottiene dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (oggi Ministero della Solidarietà Sociale) il riconoscimento di Associazione di Promozione Sociale (ai sensi della legge 7 dicembre 2000, n° 383 con il n. 59 del 21 novembre 2002).

RiminiWellness: formazione con MSP Corsi

Comitati e MSP Corsi

MSP Italia è un ente di dimensioni nazionale presente sul territorio con una struttura composta di propri Comitati Regionali e Provinciali. A questo proposito e con riferimento a RiminiWellness, forte sarà l’investimento nell’area formativa. Così ci illustra Mastrangelo: “MSP Italia non ha bisogno di presentazioni, negli anni l’associazione si è rafforzata e rinnovata e quest’anno ritorna a ‘RiminiWellness post covid’ con un nuovo progetto ovvero un’area triplicata in mq che sarà vista come una sorta di Villaggio sportivo in cui non ci sono palchi, uno spazio diviso in aree tematiche.”

Arena Studio MSP

La presenza di MSP a RiminiWellness 2024 prevede una vero e proprio spazio dedicato a MSP Corsi: una Arena Studio dove uno staff coach, docenti e trainer saranno coinvolti in seminari di approfondimento e formazione dedicati al mondo sportivo e in particolare alla cultura dello sport da combattimento.

RiminiWellness: formazione con MSP Corsi

“Nell’area avremo modo di proporre seminari di approfondimento su ogni argomento del settore: dalla biomeccanica avanzata dello sport, al miglioramento della forza, equilibrio e della mobilità articolare tutto orientato al migliorare la funzione globale dell’atleta, trattando anche ginnastica per il benessere ed olistica. Sarà un momento di riqualificazione sia per chi è stato formato da MSP, ma anche un momento di informazione perché ancora non ci conosce e ama questo mondo. E non finisce qui…”

Durante la manifestazione MSP proporrà anche corsi manageriali per la gestione delle società sportive: una novità fra le novità che che ci porta a parlare dei progetti futuri dell’ente!

“Quest’anno MSP rinnova la formazione con la finalità sempre di migliorare la professionalità dei trainer e dei preparatori atletici ma andando ad integrare la classica formazione con la nuova; quest’ultima mira al potenziamento delle prestazioni dell’atleta con interesse particolare al settore ‘sport da combattimento’. Lo faremo anche attraverso lezioni di gruppo prese in prestito da aree quali fitness, yoga, pilates, body Weight Metcom, metodo EQ in Progress… etc”

Gianfranco Mastrangelo elenca anche tutte quelle che saranno le attività dedicate alla formazione sportiva a 360°, presenti al padiglione del Rimini Wellness “Ci sarà una parte dedicata alla formazione legata agli sport, come ad esempio la preparazione atletica e ri-atletizzazione negli sport di squadra, i corsi di formazione padel e pickleball e una serie di seminari dedicati al benessere della colonna vertebrale, all’alimentazione e integrazione dello sport. Per professionisti del settore benessere legato alle attività sportive ci sarà poi una sezione in cui approfondire le tecniche avanzate dell’esercizio fisico e la biomeccanica delle diverse unità funzionali (femorale, etc.).”

La donna al centro

MSP guarda oltre e pensa soprattutto alle donne che sentono il bisogno di recuperare l’equilibrio mente-corpo: “RiminiWellness sarà trampolino di lancio anche per un progetto dedicato alla donna. Ci saranno infatti corsi dedicati al Taid – tecniche di allenamento per gli inestetismi della donna – e attività per il recupero post gravidanza, con una formazione specifica per tutti coloro che vogliono guidare le donne nel pre e post parto!”

MSP Corsi: format inclusivo!

“MSP Italia attraverso eventi e kermesse sportive si pone il preciso scopo di far provare tutte le varie attività sportive rivolte al miglioramento della prestazione fisica e atletica praticando attività di gruppo già conosciute nel fitness ma che possono avere anche molteplice finalità sportive. I corsi MSP inoltre sono strutturati per step proprio per essere adatti e adattabili a tutte le figure professionali e non. Ci teniamo ad evidenziare che siamo sempre costantemente al lavoro per sviluppare una formazione mirata e completa. Mi sento di raccontare l’esperienza di MSP Umbria che dal 2006 gestisce formazione avvalendosi di soli laureati in scienze motorie e professionisti di settore. Il nostro, è l’unico comparto dell’associazione ad avere una cattedra alla facoltà di scienze motorie di Perugia, il che ci rende orgogliosi e dimostra quanto lavoro ci sia dietro ai nostri corsi.”

Sending
User Review
0 (0 votes)