Cult - ura

Surrealismo a Burano: a coloured set!

Burano progetto di surrealismo a colori. roberto gatti uau magazine
avatar
Scritto da Irene Pagnini

Burano è una cittadina deliziosa, è un’isola che si trova a Venezia, famosa per sue case colorate. Moltissime riviste internazionali la annoverano tra i 10 luoghi più colorati al mondo. Ed è proprio qui che Roberto Gatti, Art Director della manifestazione Villaggio Fantozzi ha sviluppato un progetto di surrealismo a colori.

Burano progetto di surrealismo a colori. roberto gatti uau magazine

Roberto Gatti, fotografo di San Felice sul Panaro, si definisce fotografo surrealista, ma il suo è un surrealismo che realizza in bianco e nero. A Burano ha creato qualcosa di diverso: la sua idea è originale, fatta di situazioni atipiche e coloratissime di contrasto che ha dislocato per tutto il paese.

Burano è luogo ideale per un progetto di surrealismo a colori: qui assieme al collega Fiorenzo Amadelli Roberto ha creato un set di pseudo moda surreale, sia attraverso le scene che in questo luogo si presentano “naturali”, in quanto le casette colorate fanno da contorno, sia attraverso figuranti. E’ il caso dei due alani, che con loro, in pullman, si sono recati sull’isola per partecipare al progetto. Uno dei due ha fatto parte anche di Villaggio Fantozzi interpretando il terribile Ivan Hill trentaduesimo.

Una delle scene più interessanti è sicuramente quella della ragazza con gli anfibi, sviluppata a più riprese, anche con l’alano e con un cagnolino che passava per caso.

Burano progetto di surrealismo a colori. roberto gatti uau magazine

Racconta Gatti: “Ad un certo punto passa un signore con due cagnolini e uno me lo sono faccio prestare per amplificare questa fotografia. Il cagnolino è stato veramente fantastico, immobile e guardando nella stessa direzione dell’alano.”

Questa foto è stata selezionata per la mostra di “Bassano Fotografia 2023”, un riconoscimento importante per Gatti.

Burano progetto di surrealismo a colori. roberto gatti uau magazine
Sending
User Review
0 (0 votes)