Cult - ura

Festival delle Parole Reloaded

avatar
Scritto da Alice Lavoratti

Il Festival delle Parole Reloaded è un concept nato con l’obiettivo di mettere la parola al primo posto, in una manifestazione che crea numerosi eventi talk tra interviste, musica e approfondimenti culturali utili a lasciare spazio all’opinione piuttosto che ai luoghi comuni.

Programma del Festival

Quest’anno il Festival delle Parole Reloaded si svolgerà a Sanremo il 5-6-7 Aprile. Di seguito vi riportiamo con piacere il comunicato stampa nel quale potrete prendere nota degli appuntamenti e dei relatori presenti alla manifestazione.

Si parte dal Teatro del Casinò il 5 aprile alle 11:00 con Gino Cecchettin, l’ingegnere che costruisce progetti per combattere la violenza di genere in memoria della figlia.

festival delle parole 2024
Locandina eventi del Festival delle Parole Reloaded 2024.

Cecchettin porta in dote “Cara Giulia“, Rizzoli, la lettera scritta da un padre per ricordare la ragazza che mancherà alla sua famiglia e di cui nessuno scorderà mai il nome. A lui gli studenti rivolgeranno domande e riflessioni.

Seguirà alle 11:45 “Alle radici della violenza di genere: il ruolo della musica e dei media” con Roberto Natale (direttore Rai per la Sostenibilità), Elisa Giomi (commissaria Agcom), Cristina Carbotti (caposervizio TgR Liguria).

Alle 18:00 alla sede del @clubtenco si terrà la presentazione del libro Ariston. La scatola magica di Sanremo” di Walter Vacchino e Luca Ammirati, Salani. Alle ore 19:00 è la volta di “Syd Barrett. Scritto sui Rovi” di Luca “Chino” Ferrari, ZONA Music Books.

Eventi di sabato 6 aprile

Il Festival delle Parole Reloaded continua sabato 6 aprile con altri eventi pomeridiani davvero interessanti.

Si comincia alle 17:00 alla sede del Club Tenco con “La nostra storia. Tutto il mondo di Happy Days” di Emilio Targia e Giuseppe Ganelli, Minerva. Successivamente alle 18:00 si prosegue con la presentazione del libro “La versione di Cochi” di Aurelio “Cochi” Ponzoni e Paolo Crespi, Baldini+Castoldi.

Si continua poi alle 20:30 al Teatro del Casinò con Walter Veltroni, che parlerà delle sue molteplici attività artistiche, dai recenti docufilm su Fabrizio De André e Lucio Dalla a “La condanna“, il nuovo racconto sulla ferocia pubblicato con Rizzoli. L’incontro è moderato da Emilio Targia e Massimo Poggini: Veltroni riceverà il Premio Ambasciatore della Parola.

festival delle parole reloaded 2024
Festival delle Parole – Immagine Ansa

Si chiude la giornata di sabato con l’incontro con Beppe Carletti (ore 21.45 – Teatro del Casinò), da oltre 60 anni alla guida dei Nomadi e da tempo impegnato a sostenere i bambini e le scuole cambogiane in collaborazione con associazioni come Ecpat, Rock No War, Cifa.

Carletti verrà insignito del Premio Futura e presenterà il libro scritto con Gianluca Morozzi, “Una voglia di ballare che faceva luce – Il romanzo di noi Nomadi” (Aliberti). L’incontro è moderato da Pierluigi Senatore.

Il Festival delle Parole Reloaded si conclude domenica 7 aprile

Il Festival delle Parole Reloaded si concluderà domenica 7 aprile con un evento alle ore 11:30 in Piazza Borrea d’Olmo. Si tratta di una performance di batteristi e studenti che daranno vita ad un flash mob musicale contro il femminicidio, al quale potrà partecipare anche il pubblico.

“Facciamo Rumore” verrà realizzato in collaborazione con Unojazz&Blues Festival (coordinamento MMI Vallecrosia, Dimensione Musica). Un’occasione per godersi la “Città dei Fiori” che rappresenta una delle gemme della Riviera Ligure, famosa per il suo clima mite tutto l’anno.

Sending
User Review
0 (0 votes)