la staffetta della vita uau magazine
Cultura

Franco Legni e il suo libro “Io Nichi Moretti”

franco legni
avatar
Scritto da Irene Pagnini

Io, Nichi Moretti è il romanzo di Franco Legni, edito da Giunti Editore e disponibile in libreria dal 13 febbraio 2019.

franco legni

Mollato dalla ragazza e circondato da amici tutt’altro che raccomandabili, Nichi Moretti, neo-dottore in legge di Prato, è in attesa di fare il suo ingresso ufficiale nell’albo.

Tra un rimorchio finito male, droghe leggere e antidepressivi, coltiva con costanza il suo passatempo preferito: vendicarsi della ex, disturbando le sedute di gruppo tenute dal nuovo compagno di lei, lo psicoterapeuta Luca Ponti.

L’annuncio di aver finalmente passato l’esame scritto (solo al quinto tentativo!) arriva come un fulmine a ciel sereno e lo obbliga a fare i conti col futuro. Diciamocelo: le possibilità di passare l’orale sono pressoché nulle, a meno che… qualcuno non lo costringa a studiare e a mettere la testa a posto, almeno per un po’. Basta perdere tempo dietro a donne che non lo meritano! Il suo amico Lorenzo questo lo ha capito meglio di chiunque altro e prende subito in mano la situazione, anche se non sempre nel migliore dei modi.

Tradito dal suo migliore amico, pestato a sangue dai pazienti del gruppo, per Nichi tutto sembra andare per il peggio, e invece… una rapina alle poste a opera di tre neo-naziste (tanto invasate quanto sexy) ribalta tutto. Nichi sviluppa un’istantanea sindrome di Stoccolma che gli rende assai allettante la prospettiva di fare da ostaggio alle tre giunoniche criminalesse.

Tra carneficine all’Ikea e costanti minacce di morte, Nichi Moretti è il protagonista più irresistibile, tenero e sgangherato della narrativa contemporanea, a metà tra il Grande Lebowski e l’ispettore Coliandro.

E’ forse Nichi Moretti alter-ego di Franco Legni?

Acquista il libro

Franco Legni

Franco Legni, classe 1974, lavora a Prato. È un avvocato e ha collaborato con Il Tirreno, La Nazione (curando la rubrica di racconti intitolata “nel ventre“) e con la rivista letteraria A few Words. Ha già pubblicato per Edizioni della Meridiana il libro Due di briscola. Io Nichi Moretti è stato pubblicato da GIUNTI EDITORE.

Curiosità su Franco Legni

Nel 2003 ha perso il volo di ritorno dal Cairo scampando a un disastro aereo. Ha corso coi tori a Pamplona ed è stato arrestato in Bielorussia per possesso di documenti falsi. Le voci che Nichi Moretti sia il suo alter ego sono false e tendenziose, sebbene i suoi amici le ritengano assolutamente fondate.

 

Iscriviti alla Newsletter

Ti piacciono i nostri articoli? Rimani sempre aggiornato con le ultime pubblicazioni!
Sending
User Review
5 (1 vote)

Aggiungi commento