la staffetta della vita uau magazine
Cultura

“Luce per tutti” tutti si gioca e tutti si vince

avatar
Scritto da Irene Pagnini

Il progetto Luce per tutti è un progetto sperimentale che si propone di far muovere genitori, nonni e figli contemporaneamente nello stesso spazio con attività motoria di tipo collaborativo, non competitivo ed inclusivo per 10 settimane in un incontro a settimana della durata di una ora. L’appuntamento è condotto da due laureati in scienze motorie.

L’iniziativa, già alla settimana lezione, si basa sulla logica di interrompere la noia dello stare a casa o dello stare davanti allo schermo di un videogioco con giochi di gruppo per bambini tra bambini oltre ad una attività specifica per adulti ed anziani condotta da due istruttori, nata grazie anche alla preziosa collaborazione dell’associazione Auser di Bottegone.

luce per tutti

Il salto di qualità lo fa il nuovo approccio all’ avanguardia che vede giovani e non giovani giocare insieme dove la coesione ed il divertimento sono il risultato della apparente diversità ed eterogeneità. La seduta di un’ora viene suddivisa in momenti dove ognuno svolge un compito specifico per il proprio benessere (giovani con istruttore 1 e adulti /anziani con istruttore 2)  e dove poi il benessere diventa unico (piccoli e grandi insieme) attraverso il gioco che non è più proposto in chiave competitiva o risultato dipendente bensì come un continuo interagire e relazionarsi per un obiettivo più grande: il divertimento fine a se stesso.

“Grazie a FARMCOM che ha creduto, mai come in questo anno, ad una versione sperimentale ed innovativa di benessere e salute! Saremo i primi a far giocare insieme tre diverse generazioni accomunate dall’Amore e dalla discendenza ma soprattutto dalla voglia di stare bene insieme senza necessità di vittoria alcuna e/o di prevaricazione.”

sary rosa uau magazine
luce per tutti

Così ha spiegato Sary Rosa, ideatore e responsabile del progetto, e continua: “Nell’ approccio della NOSTRA IMPRESA SOCIALE Luce per tutti, tutti si gioca e tutti si vince indipendentemente dalla provenienza, estrazione sociale, capacità e qualità fisiche ed il divertimento fine a se stesso è l’obiettivo ed il risultato allo stesso tempo condiviso da tutti contemporaneamente. Provare per credere!

luce per tutti

Vi aspettiamo numerosi ancora per questo incredibile percorso di ancora lezioni completamente GRATUITE! Forza Bimbi !!! Forza Nonni !!! Forza Genitori !!!”

Grazie Sary ci vediamo giovedì per il settimo incontro, e per tutti è vietato mancare! Per approfondimenti sull’impresa sociale LUCE PER TUTTI

Irene

Sending
User Review
0 (0 votes)