Cult - ura

Serravalle Fort Comics I Edizione

avatar
Scritto da Irene Pagnini

E’ iniziato il conto alla rovescia per la prima edizione del Serravalle Fort Comics, la manifestazione dedicata al mondo dei fumetti, del fantasy e del cosplay che sabato 27 e domenica 28 maggio, dalle ore 10 del mattino fino alle ore 21, si svolgerà nel borgo antico di Serravalle. La stupenda cornice medioevale, con la Rocca e le Torri che da secoli fanno bella mostra di sé, costituirà senz’altro una piacevolissima novità per gli appassionati.

A curare l’evento sarà la Pro loco di Serravalle Pistoiese che, con il patrocinio del comune, si appresta a lanciare una manifestazione che si ritaglierà senz’altro il suo spazio fra gli appuntamenti da non perdere per gli amanti del fantasy, dei fumetti e del cosplay. Particolarmente encomiabile è stata l’opera di “due donne eccezionali”, che hanno creduto fortemente che Serravalle fosse il luogo adatto per una manifestazione del genere. Ci stiamo riferendo all’assessore al Commercio Benedetta Vettori e alla presidente della Pro loco di Serravalle Pistoiese Giulia Romani, che si sono impegnate moltissimo per dar forma e consistenza a quest’idea nata dall’inarrestabile fantasia dell’artista Massimo Borgioli che, in quest’evento, ricoprirà l’incarico di direttore artistico. Universalmente conosciuto come Johnny Max Deep, il grande esperto di fumetti e cosplay si è avvalso in questo caso della collaborazione e dell’esperienza di Sunita Zucca, meglio nota con il nome artistico di Sunymao, considerata ormai un’autentica autorità nell’ambito del fantasy e del cosplay. A far salire la sua popolarità ad alti livelli è stata anche la sua collaborazione al programma, mandato in onda dalle reti Mediaset, “All together now”, con Michelle Hunziker. Di Massimo Borgioli più volte ne abbiamo sentito parlare e, in futuro, siamo certi che sentiremo parlare di lui ancora di più. Nasce come vignettista circa dieci anni fa e, da allora, non si è mai fermato. Non amando la monotonia, nemmeno nelle arti e nello spettacolo, si è sempre rinnovato attraverso le più disparate goliardie. Pur mantenendo sempre il suo amore per la vignetta, da circa 4 anni giocando con la somiglianza con il famoso attore Johnny Depp, si è costruito il personaggio del sosia, portando in giro per l’Italia e non solo, il doppione che crea scompiglio negli eventi più celebri. Famose e ampiamente diffuse dai canali televisivi, le sue improvvisate al festival di Sanremo e al Festival di Cannes. Allo stesso tempo nasce inevitabilmente il Capitan Jack Sparrow, apprezzatissima interpretazione a vari eventi cosplay. Nell’ultimo Lucca Comics, fra lo stupore generale, Massimo Borgioli “lascia a casa” Jack Sparrow e decide di stupire tutti portando in scena il processo che ha tenuto banco la scorsa estate: quello fra Johnny Depp e la sua ex mogli Amber. Il grande successo si è poi riversato sui social, dove alcuni suoi video arrivano a ottenere anche un milione di visualizzazioni. Per questa sua caratteristica nel gennaio del 2023 ha avuto anche spazio nel programma ideato da Fiorello e in onda su Rai 2. Nel frattempo, alcune produzioni cinematografiche hanno iniziato a cercarlo per la sua bravura. Dunque, basandosi sulla grande popolarità di questi due artisti, che da tempo fanno grandi manifestazioni del genere, Serravalle Fort Comics inizia la sua navigazione in mare aperto.

Serravalle Fort Comics I Edizione

A rendere più piacevole e invitante l’atmosfera, ci saranno moltissimi spettacoli con musicisti e artisti di vario genere, oltre che la presenza di molti banchi di “street food” che proporranno ogni tipo di prelibatezza. Non mancherà poi la fantasia e la creatività degli artigiani della zona, che proporranno la loro creazioni ai visitatori. Certa che il Serravalle Fort Comics sia un’idea di successo, è l’assessore al Commercio Benedetta Vettori: “La proposta di realizzare un evento di questa portata, arrivata da Massimo Borgioli, mi ha subito entusiasmato. Ritengo Serravalle il luogo ideale per questo tipo di eventi. Serravalle ha bisogno di essere lanciata turisticamente e meglio conosciuta, perché ha un tipo di bellezza tale degna di essere esportata nel mondo intero. Ringrazio quindi Massimo Borgioli che mi ha cercato e la Pro loco che ha subito compreso quanto fosse importante questa opportunità da un punto di vista turistico e commerciale”. Sulla sua lunghezza d’onda, l’assessore al Turismo Maurizio Bruschi: “Sin dal primo momento abbiamo creduto in questa proposta del direttore artistico Massimo Borgioli e abbiamo trovato nella Pro loco di Serravalle l’associazione ideale per proporre questo nuovo evento qui, nel nostro borgo medioevale. Un impegno importante per la sua presidente Giulia Romania cui va tutta la mia gratitudine. Giulia peraltro è incinta e ha dimostrato davvero a tutti cosa voglia dire voler bene a una comunità lavorando ogni giorno per Serravalle Fort comics e non solo. Sia l’ Ufficio Turismo che le strutture turistiche sono quindi pronte ad accogliere gli appassionati che, da ogni luogo, vorranno essere qui con noi”.

Serravalle Fort Comics I Edizione

Fonte: Serravalle Fort Comics Pro loco Serravalle Pistoiese

Sending
User Review
0 (0 votes)