Cult - ura

Amaro San Jacopo conquista il bronzo al World Liqueur Award 2023

Amaro San Jacopo conquista il bronzo al World Liqueur Award 2023
avatar
Scritto da Irene Pagnini

Amaro San Jacopo continua a far parlare di sé, stavolta, però, con una medaglia conquistata! Ebbene sì, l’amaro pistoiese ha vinto la medaglia di bronzo al World Liqueur Award 23, una competizione internazionale che premia i migliori distillati e liquori del mondo (giusto per la cronaca quella vinta dall’amaro Jefferson nel 2021). Una medaglia che porta in alto il nome della nostra piccola città, Pistoia, e delle sue tradizioni, della sua gente e del buon bere!

Amaro San Jacopo conquista il bronzo al World Liqueur Award 23

L’amaro ha avuto nuova vita, in una nuova veste e con un packaging più innovativo e accattivante, grazie a Francesco Innocenti, per gli amici Cecco, proprietario dell’Osteria Gargantuà dove il prodotto naturalmente è reperibile, come del resto nei migliori locali della città. Cecco ha ridato vita ad una ricetta ereditata da suo zio aggiungendo solo della scorza di limone, per donare freschezza, e togliendo giusto un po’ di zucchero per dare un taglio più moderno ed interessante al prodotto. I benefici dell’amaro sono digestivi, tonici e diuretici, date le botaniche utilizzate, e la produzione è prettamente artigianale, fatta di spezie e radici vere, biologiche e biodinamiche e scevra dall’utilizzo di qualsiasi aroma o essenza.

In merito al premio ricevuto durante il World Liqueur Award 23 Cecco ha dichiarato: “Aver ottenuto questo riconoscimento significa molto per me, rende merito a Renato Bartolini, che è stato il vero ideatore di Amaro San Jacopo, ai suoi cari e a quella che è la mia, la nostra città!”

Facciamo un brindisi simbolico con l’Amaro a questa medaglia e a Pistoia!

World Liqueur Award è uno dei premi dei World Drinks Awards, premi globali che selezionano il meglio in tutti gli stili di bevande riconosciuti a livello internazionale. Premiano e promuovono dalla birra, alla grappa, al Rum… e non solamente le eccellenze. I premiati sono divisi per categoria 

Sending
User Review
0 (0 votes)