la staffetta della vita uau magazine
Cultura

Visioni: esposizioni d’arte

visioni
avatar
Scritto da Irene Pagnini

Visione è il processo di percezione degli stimoli luminosi, la funzione e la capacità di vedere. Soprattutto oggi, in un mondo costantemente accelerato e ricco di spunti diversi, la capacità di vedere oltre le cose è sempre più rara. L’arte contemporanea torna a Serravalle con un ciclo di mostre, che vedrà protagonisti artisti del territorio, chiamati ad illustrare le loro “Visioni” nella magnifica cornice dell’ex Oratorio della Vergine Assunta.

Il contrasto tra gli affreschi, riconducibili alla fine del ‘300, e le opere di Filippo Basetti, Stefano Di Cecio, Laura Corre, Andrea Arcari e Giusy Versace saprà fornire suggestioni agli appassionati ma anche a chi si avvicina per la prima volta all’arte contemporanea.

Visioni, un ciclo di esposizioni, della durata di un anno, che andrà ad integrare l’offerta culturale proposta con la visita del Borgo. Ad inaugurarlo sarà il fotografo, visual artist e videomaker pistoiese Filippo Basetti, con ‘CovidCity’, un’audace riflessione degli ultimi anni trascorsi in isolamento.

visioni
Visioni – Esposizioni d’arte

“L’Oratorio di Serravalle Pistoiese – afferma l’Assessore alla Cultura Ilaria Gargini – vivrà un anno intenso, grazie al ciclo di mostre pensate da Filippo Basetti, che con ‘CovidCity’ regalerà ai visitatori la visione di cinque artisti. Sono felice e soddisfatta di ciò, vi aspettiamo numerosi a Serravalle.”

Questi gli appuntamenti previsti:

30 Ottobre – 3 Dicembre ‘CovidCity’ di Filippo Basetti
14 Gennaio – 18 Febbraio ‘Fiorentina’ di Stefano Di Cecio
4 Marzo – 8 Aprile ‘The Loot’ di Andrea Arcari
22 Aprile – 27 Maggio ‘Interno Donna’ di Laura Corre
9 Settembre – 14 Ottobre ‘Contemporanei punti di vista’ di Giusy Versace

Inaugurazione 30 Ottobre, ore 18.

Apertura al pubblico nell’orario dell’Ufficio Informazioni Turistiche. Per prenotazioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura al recapito telefonico 0573 917204 oppure scrivere a cultura@comune.serravalle-pistoiese.pt.it

Ingresso libero.

Comunicato ricevuto dall’ufficio Cultura del Comune di Serravalle Pistoiese

Fra gli artisti sarà presente il nostro FILIPPO BASETTI del quale riportiamo il curriculum

Filippo Basetti
E’ nato a Pistoia nel 1975, si occupa di arti visive. Non si pone il problema del mezzo ma del fine, ovvero raggiungere e restituire al meglio un’idea o un progetto. Passa così dalla fotografia, alla pittura, al video, al modello e all’installazione senza problemi di coscienza o di morale. Quasi tutti i suoi lavori, si rifanno
all’architettura, alla sociologia, alla fantascienza e alla visione organica della società, come unicum organismo vivente. Lavora inoltre per studi di architettura come designer tridimensionale, come fotografo e videomaker per case editrici, agenzie di
comunicazione, enti pubblici, associazioni e privati. Ha partecipato a numerose collettive, mostre personali e ha all’attivo riconoscimenti nel campo dei cortometraggi, video e pubblicazioni su riviste internazionali. Ha opere in collezioni pubbliche e private.

Sending
User Review
0 (0 votes)