uau talent

OneLove: amore Hand Made by Serena

one love graphic & event design Serena Galardini
avatar
Scritto da Alice Lavoratti

Scopriamo oggi la storia di OneLove e della sua “mamma”, Serena Galardini. Serena, dopo un passato come organizzatrice di eventi (in particolare si occupava di matrimoni ed eventi musicali), oggi ha un suo small business dedicato al mondo della grafica e del design eventi.

One Love: amore Hand Made by Serena
Serena Galardini, ideatrice di One Love graphics & event design

Come nasce OneLove?

OneLove event graphics & design nasce nel gennaio 2023 grazie a mio marito, Matteo, che qualche Natale fa mi ha regalato la fustellatrice BigShot Sizzix

Serena inizia così a raccontare la sua storia. Per chi non lo sapesse una BigShot Sizzix è una macchina che va a manovella e che grazie alla pressione schiaccia la carta e la sagoma con l’aiuto delle fustelle. Una fustellatrice, appunto.

“Già da qualche mese avevo pensato di iniziare, per hobby, una attività di grafica per eventi, partendo dalle partecipazioni nuziali e corredo grafico di nozze in genere, questo per riavvicinarmi al mondo degli eventi che è stato il mio lavoro e la mia grande passione fino all’arrivo del Covid. Ma la fustellatrice mi ha fatto accendere davvero la lampadina e appena l’ho vista ho sentito che sarebbe diventata uno strumento importante per me, un mezzo per iniziare un nuovo progetto, qualcosa in cui credere di nuovo.”

OneLove ha preso forma abbastanza velocemente, tanto che nel giro di nemmeno un mese dalla sua nascita, Serena ha ideato il logo e allestito il laboratorio in una stanza inutilizzata del garage.

One Love: amore Hand Made by Serena
Ecco alcuni degli allestimenti di One Love.

Quel luogo è diventato presto un rifugio e un motore di idee in continua evoluzione per la nostra Serena, che oggi realizza progetti per piccoli eventi e workshop dedicati alla pratica dello scrap booking.

Cosa puoi fare per gli altri?

Onelove è molte cose, come dice il nome. Un’unica passione, quella per gli eventi, che però si esprime in molti modi diversi. Grafica personalizzata per eventi di ogni tipo, ideazione e confezionamento di bomboniere e allestimenti, biglietti di auguri per compleanni, nascite ed occasioni speciali.”

Quello che Serena vorrebbe trasmettere è la sua filosofia green e sostenibile in modo sempre più incisivo.

“Faccio tutto con la carta e riciclo spesso oggetti che normalmente verrebbero buttati. Si può creare un bellissimo allestimento anche senza uso di palloncini o cose di plastica. Le potenzialità della carta sono davvero infinite.”

Parlami dei Workshop OneLove (passati e futuri)

“Il primo è nato così, un po’ per caso. Un giorno una ragazza, guardando la mia pagina Instagram, mi chiese se facevo corsi. Sinceramente non ci avevo mai pensato, ma grazie a lei mi sono buttata! Per adesso ho tenuto 2 Laboratori creativi in un clima molto amichevole e spensierato. L’obiettivo, oltre ai lavoretti da portare a casa, è stato quello di far riscoprire alle partecipanti il piacere delle cose fatte a mano”

One Love: amore Hand Made by Serena
Serena organizza anche workshop dedicati allo scrapbooking.

Obiettivi per il 2024

Il 2024 è iniziato decisamente in modo positivo per la nostra Serena e il suo OneLove. Ha infatti al suo attivo 2 workshop e un nuovo evento in collaborazione. Non solo: Serena ha realizzato tantissimi allestimenti per grandi e piccini e ha reso le partecipazioni di nozze di molti futuri sposi 2024 un vero e proprio sogno di carta.

Ho anche una nuova macchina, la Cricut maker3, che non si sostituirà del tutto alla fustellatrice, ma mi permetterà di personalizzare sempre di più i lavori e di produrre quantità maggiori in minor tempo. Gli obiettivi che mi sono posta sono: partecipare ad alcuni mercatini per hobbisti e artigiani, creare una linea di allestimenti dedicati alle ricorrenze dei bambini, organizzare nuovi workshop e provare la piattaforma Etsy.

L’obiettivo più grande di Serena però sarà quello di non perdere la leggerezza: OneLove resterà la sua valvola di sfogo, il suo mezzo per tornare a essere partecipe, in piccolo, dei momenti importanti delle persone, rendendoli ancora più speciali.

Puoi seguire Serena e il suo lavoro sui suoi canali social

Sono molto curiosa di scoprire cosa mi riserverà questo nuovo anno che è iniziato già con diverse richieste, di cui sono veramente felice!

Sending
User Review
0 (0 votes)