Oggi vi presento nel dettaglio una delle nostre rubriche: UAU – TALENT
Uau Talent è una rubrica di UAU Magazine a cura del fotografo e artista visivo Filippo Basetti.
Da sempre l’umanità ha avuto i suoi artisti e la sua arte. La figura dell’artista non è rimasta sempre uguale. Egli, nel tempo, ha anzi assunto sempre funzioni ed identità diverse. Oggi l’arte riflette personalità dell’artista e cultura dello stesso, essendo essa stessa libera invenzione. Tuttavia, in alcune parti del mondo, l’arte figurativa è ancora sinonimo di magia e celebrazione del passato.
“Presenterò dal e secondo il mio punto di vista, artisti che si distinguono per un processo creativo interessante o con un approccio fuori dal comune delle pratiche artistiche.
Una intervista ci racconterà chi sono e quello che fanno, ognuno a suo modo e allegando delle immagini dei lavori che ritengono rappresentativi di sé stessi”. Queste le parole di Basetti (qui di seguito in una foto del 2017)
La creatività opera in modi misteriosi e spesso paradossali. Il pensiero creativo può essere una caratteristica insita nella personalità di alcuni, ma può anche maturare in base al contesto o alla situazione. L’ispirazione e le idee spesso nascono apparentemente dal nulla e molto spesso non riescono a presentarsi proprio quando ne avremmo più bisogno. E’ stato scoperto che la creatività coinvolge un certo numero di processi cognitivi, neurali e emozionali, e la scienza ancora non ha un quadro completo di come lavori una mente fantasiosa.
“E’ davvero difficile per le persone creative conoscere se stessi, perché il sé creativo è più complesso di quanto non lo sia quello non creativo” ha spiegato all’HuffPost statunitense Scott Barry Kaufman, uno psicologo della New York University che ha trascorso anni a studiare la creatività. “
Al termine di ciascuna intervista ci sarà una domanda UAU.
Se vuoi raccontare la tua storia Artistica, Filippo ti aspetta e sarà felice di intervistarti.
Puoi visitare alcune delle interviste già uscite:
Samanta Bardi: “Dislivelli emotivi”. Intervista di Filippo Basetti
[…] UAU Talent ti sta aspettando […]