Cult - ura

“Fiorentina” la mostra di Stefano Di Cecio

avatar
Scritto da Irene Pagnini

Visione è il processo di percezione degli stimoli luminosi, la funzione e la capacità di vedere. Soprattutto oggi, in un mondo costantemente accelerato e ricco di spunti diversi, la capacità di vedere oltre le cose è sempre più rara. L’arte contemporanea torna a Serravalle con un ciclo di mostre pensate da Filippo Basetti, che vedrà protagonisti artisti del territorio, chiamati ad illustrare le loro “Visioni” nella magnifica cornice dell’ex Oratorio della Vergine Assunta. La seconda mostra del ciclo sarà “Fiorentina” di Stefano Di Cecio, fotografo a cui piace giocare con le immagini e utilizzarle per raccontare storie.

La passione di Stefano di Cecio è una passione che prova non solo quando usa qualsiasi cosa possa riprodurre delle immagini, ma anche nell’osservare ed apprezzare il lavoro di altri. Ha iniziato a fotografare molto presto con una “Diana”, con cui si divertiva moltissimo, e poi con una Kodak Instamatic 55X. Per entrare in possesso della prima reflex della sua vita, una Pentax K1000, ha trascorso i tre mesi di vacanza del Liceo a lavorare. Da allora non ha mai smesso di fotografare. E’ passato al digitale senza grossi traumi, perché una foto può essere bella indipendentemente da con che cosa la si scatta. Non è un “manierista”, fotografa di tutto: ritratti, luoghi, situazioni, oggetti; con l’unico intento di tentare di trasmettere le emozioni o le “visioni” che prova quando decide di premere il pulsante di scatto.

L’inaugurazione di Fiorentina si terrà Sabato 14 Gennaio, a partire dalle ore 18. La mostra, che ha il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, sarà visitabile fino al 18 Febbraio presso l’Oratorio della Vergine Assunta in via San Ludovico 7, a Serravalle, con orario di apertura nei giorni di sabato e domenica dalle 10 alle 13 e, nel pomeriggio, dalle 14,30 alle 16,30. È possibile prenotare la visita telefonando all’Ufficio cultura del Comune di Serravalle P.se allo 0573 917204.

Fiorentina

Comunicato dell’Ufficio Cultura del Comune di Serravalle Pistoiese

Sending
User Review
0 (0 votes)