uau music

Banana Split: 20 anni di palco

avatar
Scritto da Alice Lavoratti

I Banana Split festeggiano 20 anni di palco. Una cover cartoon band nata nel Marzo del 2004 che sa far divertire il suo pubblico e ogni volta riempie le sale concerto e le piazze in cui si esibisce. Scopriamo di più sull’evento revival di venerdì 22 Marzo al Santomato Live Club.

Banana Split Cartoon Cover Band

Sapete cos’è una Cartoon Cover Band? Si tratta di un gruppo musicale che si esibisce principalmente suonando cover di canzoni famose utilizzate nelle colonne sonore di cartoni animati o show televisivi per bambini.

Queste band reinterpretano le canzoni in vari stili e generi, creando spesso performance divertenti e coinvolgenti che richiamano alla mente i ricordi d’infanzia dei loro spettatori. Sono una forma di intrattenimento molto popolare che piace a grandi e piccini.

Ecco i Banana Split sono questo e molto di più e avremo modo di scoprirlo in un’intervista realizzata dal nostro Alessio Arcaleni (la vedrete qui su UAU nei prossimi giorni).

Parliamo ora dell’evento…

Intanto vi parliamo del loro prossimo evento live che si svolgerà venerdì 22 marzo al Santomato Live Club in una serata all’insegna dei ricordi del divertimento.

I Banana Split, ovvero una delle più longeve band del genere cartoon in Toscana, nascono nel marzo del 2004 da un’idea di Fabio Dolfi e Jonathan Cencini. L’evento sarà il coronamento dei loro primi 20 anni di carriera. Anni di palcoscenico e concerti che hanno visto i Banana protagonisti di molti palchi in tutta Italia.

Un po’ di storia dei Banana Split

I Banana Split, per chi non li conoscesse ancora, sono stati tra i protagonisti per sette edizioni del Lucca Comics & Games e hanno collaborato con tutti i massimi esponenti del genere, da Cristina D’Avena a Giorgio Vanni fino ad arrivare a I Cavalieri Del Re (solo per citarne alcuni). Il loro show principale ripropone in modalità live le migliori sigle dei cartoni animati dagli anni ’60-’70-’80 ai più recenti anni ’90 fino ad arrivare alle sigle odierne. Lo spettacolo si completa sempre di gag, travestimenti, rivisitazioni e riarrangiamenti dal grande impatto emotivo e visivo.

Aneddoti interessanti

Ideatori del “Banana Circus”, primo show di una cartoon cover band non soltanto basato sulle sigle dei cartoni, i Banana Split hanno da sempre portato sul palco tutte le forme d’arte possibili, spaziando nei loro show dal teatro alla danza, fino ad utilizzare i tessuti aerei o i giochi e le acrobazie circensi.

Banana split Santomato live club
L’evento compleanno dei Banana Split si terrà il prossimo 22 marzo presso il Santomato Live Club

Una band poliedrica da sempre sensibile alla solidarietà, che ha realizzato raccolte di beneficenza per la fondazione dell’ospedale Mayer di Firenze, donando l’intero ricavato.

“Dopo tanti anni era giusto fermarsi e festeggiare insieme ai nostri fans, che
sono parte della nostra storia”
racconta Fabio Dolfi.

Un “Compleanno/concerto” che ripercorre tutti questi anni con le sigle che
hanno caratterizzato la nostra infanzia, con vecchi e nuovi amici che hanno
fatto parte della band.

I componenti dei Banana Split

La band ufficiale del gruppo è composta da: Dolfi Fabio, Materassi Carlotta, Marini Francesco, Stasi Filippo, Meucci Matteo, Melillo Marco e Pacini Federico (tastierista dei Bandabardò). Saranno presenti all’evento anche ospiti che hanno fatto la storia dei Banana Split, come Cencini Jonathan, Billi Vanessa, Pinna Alice, Tonanni Nicola, Salvadori Flavio, Pavia Simone, Palma Simone, Nerozzi Lorenzo e Marco Sgaramella (chitarrista dei Piqued Jacks).

Appuntamento da non perdere Venerdì 22 Marzo al Santomato live Club Via Montalese, 25/A, 51100 Pistoia PT
Inizio ore cena ore 20,00 – Inizio concerto ore 22,00

Per Informazioni e prenotazioni:
0573 760747 – 333 4657051 – 345 6168318

Comunicato Stampa a cura di Alessio Arcaleni
Sending
User Review
0 (0 votes)