uau music

Tondelli e la musica. Colonne sonore per gli anni ’80

avatar
Scritto da Daria Derakhshan

Venerdì 31 Maggio 2024 alle ore 18.15 presso la libreria Lo Spazio verrà presentato il libro dello scrittore Bruno Casini, un’opera a più voci che indaga il rapporto tra lo scrittore ‘cult’ Pier Vittorio Tondelli e la musica , tra la parola scritta e il ritmo musicale che la sostiene, un tema tanto caro allo scrittore emiliano. Dialoga con l’autore il critico musicale Lorenzo Becciani

Tondelli

Tanti i contributi nel libro: dai testi inediti scritti da Pier Vittorio per gli Skiantos, e qui presentati da Freak Antoni, ai ricordi di Luciano Ligabue, che abitava nello stesso palazzo a Correggio ,dalle amicizie di Giovanni Lindo Ferretti alle passeggiate fiorentine con Sandro Lombardi, e poi ancora Massimo Zamboni, Federico Fiumani, giornalisti come Alberto Piccinini, Stefano Pistolini, Luca Scarlini, PierFrancesco Pacoda, Gabriele Romagnoli, Ernesto De Pascale, Paolo De Bernardin, Giuseppe Videtti ed ancora il geniale fotografo Derno Ricci, gli scrittori Mario Fortunato, Filippo Betto, il regista Mario Martone, la dolcissima Nicoletta Magalotti e il fondamentale supporto letterario di Fulvio Panzeri che ha seguito con passione ed amore il viaggio di Tondelli per decenni e che qui scrive del rapporto tra Tondelli e la musica.

Pier Vittorio Tondelli ci ha fatto capire attraverso la sua scrittura che la Musica è stata la colonna sonora della nostra vita in ogni momento felice o difficile. Nuova edizione rivista e ampliata In copertina un’opera di Matteo Torcinovich dedicata a Pier Vittorio Tondelli e Adriano Alecchi. Bruno Casini si è sempre occupato di musica, scrittura, culture giovanili e clubbing. È stato il primo manager dei Litfiba negli anni ottanta.

Tondelli

Ha diretto la mostra Independent Music Meeting per quindici anni. E’ stato tra i fondatori della rivista Westuff Magazine. Ha programmato spazi della notte come Casablanca, Manila News, Banana Moon, Tenax. Da molti ani si occupa di comunicazione. Ha scritto decine di libri tra cui “Frequenze Fiorentine” (Ed. Goodfellas) sugli anni 80 a Firenze. Ha frequento Pier Vittorio Tondelli nel periodo del “Rinascimento Rock” nel capoluogo toscano.

Libreria Lo Spazio Via Curtatone e Montanara, 22 Pistoia

Sending
User Review
0 (0 votes)